Gieffe Sistemi è un'azienda flessibile e diversificata
in grado di fornire componenti o gruppi assemblati, collaudati e funzionalmente testati
in accordo alle specifiche tecniche del cliente.
Fondata nel 2000 da Antonio Filipponi, proveniente da una pluriennale esperienza manageriale nella meccanica, inizia a dedicarsi a lavorazioni meccaniche ed assemblaggi per clienti primari nei settori aereo-spaziale, navale, del gas, dell’energia, ferroviario e militare.
Negli anni Gieffe Sistemi si rinnova, si amplia ed acquisisce certificazioni nei settori qualità, ambientale e controlli non distruttivi. Questo percorso porta quindi l'azienda a trasformarsi da una realtà con vocazione prettamente meccanica ad una con valenza gestionale, capace quindi non solo di costruire componenti meccanici ma anche di acquistare grezzi di ogni genere, eseguire trattamenti termici, galvanici e verniciatura fino a completare il ciclo con collaudi, montaggi e test funzionali, corredati di dossier certificativo completo.
Oggi Gieffe Sistemi è dotata di un moderno sistema gestionale con ERP (Enterprise Resource Planning), di un efficiente ufficio tecnico che analizza ed elabora la documentazione cliente per renderla fruibile al sistema operativo degli acquisti, di un sistema qualità con tracciabilità a barre che attraversa tutto il processo produttivo e di un reparto expediting che esegue un monitoraggio continuo sull'avanzamento delle commesse.
Grazie all'inserimento di nuove professionalità e di software CAD 3D Creo parametric, è divenuto operativo un nuovo centro progettazione in grado di affiancare il cliente nella fase di scelta tecnologica del processo produttivo, realizzando prototipi in tempi brevi ed individuando soluzioni di industrializzazione per eventuale produzione di serie.
Da diversi anni è operativa una camera bianca per l'integrazione di ottiche in componenti meccanici, rispondente alla norma ISO 14664.1std.
Dal 2015 ha inoltre rinnovato il parco macchine di officina (area completamente climatizzata) con l'acquisto di centri di lavoro a 5 assi di ultima generazione DMG MORI, torni a controllo numerico con utensili motorizzati ed inserito tre stazioni CAM con relativi tecnici.
ORGANIZZAZIONE E PROCESSI DEL LAVORO
La specifica configurazione di processi produttivi stabili e robusti, gestiti attraverso procedure e cicli informatizzati, direttamente collegati a macchine di ultima generazione permette di acquisire e gestire commesse complesse e renderle fruibili alla produzione.
Ciclo di vita
Capacità produttiva esterna
Il parco fornitori di ogni processo produttivo sotto descritto, è soggetto a visite periodiche di verifica per il mantenimento degli standard qualitativi richiesti; tali audit sono spesso programmati e condotti insieme al cliente finale. La capacità di gestione di tutte queste competenze e professionalità permette a Gieffe Sistemi di assumere il ruolo di capo commessa ed offrire al cliente finale un prodotto finito ed un servizio completo.
Grazie a questo dialogo è possibile definire, fin dalla creazione del modello, i punti di staffaggio, quelli di partenza lavorazioni ed i corretti sovrametalli.
Se il cliente lo richiede Gieffe Sistemi è disponibile a seguire la qualifica del primo pezzo e successivamente curarne gli acquisti.
STRUTTURA AZIENDALE
Qualifiche personale
- Corsi periodici di aggiornamento (materiali, trattamenti termici, rivestimenti protettivi, saldature, NDT e altre tecnologie)
- Corso sicurezza dei lavoratori basso e alto rischio
- Corso CAD Creo parametric
- Corso CAM Hypermill 5 assi, SIEMENS ed HEIDENHAIN
- Corso responsabile sistema qualità
- Personale qualificato con 2° livello secondo la norma ISO 9712 per metodo MT, PT, VT
- Personale qualificato 6 sigma: Green Belt
- Conoscenza diffusa della lingua inglese