Gieffe Sistemi è un'azienda flessibile e diversificata

Specializzata in costruzioni meccaniche, elettromeccaniche, elettroniche ed ottiche,
in grado di fornire componenti o gruppi assemblati, collaudati e funzionalmente testati
in accordo alle specifiche tecniche del cliente.


Fondata nel 2000 da Antonio Filipponi, proveniente da una pluriennale esperienza manageriale nella meccanica, inizia a dedicarsi a lavorazioni meccaniche ed assemblaggi per clienti primari nei settori aereo-spaziale, navale, del gas, dell’energia, ferroviario e militare.

Negli anni Gieffe Sistemi si rinnova, si amplia ed acquisisce certificazioni nei settori qualità, ambientale e controlli non distruttivi. Questo percorso porta quindi l'azienda a trasformarsi da una realtà con vocazione prettamente meccanica ad una con valenza gestionale, capace quindi non solo di costruire componenti meccanici ma anche di acquistare grezzi di ogni genere, eseguire trattamenti termici, galvanici e verniciatura fino a completare il ciclo con collaudi, montaggi e test funzionali, corredati di dossier certificativo completo.


Oggi Gieffe Sistemi è dotata di un moderno sistema gestionale con ERP (Enterprise Resource Planning), di un efficiente ufficio tecnico che analizza ed elabora la documentazione cliente per renderla fruibile al sistema operativo degli acquisti, di un sistema qualità con tracciabilità a barre che attraversa tutto il processo produttivo e di un reparto expediting che esegue un monitoraggio continuo sull'avanzamento delle commesse.
 Grazie all'inserimento di nuove professionalità e di software CAD 3D Creo parametric, è divenuto operativo un nuovo centro progettazione in grado di affiancare il cliente nella fase di scelta tecnologica del processo produttivo, realizzando prototipi in tempi brevi ed individuando soluzioni di industrializzazione per eventuale produzione di serie.


Da diversi anni è operativa una camera bianca per l'integrazione di ottiche in componenti meccanici, rispondente alla norma ISO 14664.1std. 
Dal 2015 ha inoltre rinnovato il parco macchine di officina (area completamente climatizzata) con l'acquisto di centri di lavoro a 5 assi di ultima generazione DMG MORI, torni a controllo numerico con utensili motorizzati ed inserito tre stazioni CAM con relativi tecnici.

ORGANIZZAZIONE E PROCESSI DEL LAVORO

Gieffe Sistemi è fornita di potenti ed innovativi strumenti informatici gestiti da un team qualificato e in continuo aggiornamento.

La specifica configurazione di processi produttivi stabili e robusti, gestiti attraverso procedure e cicli informatizzati, direttamente collegati a macchine di ultima generazione permette di acquisire e gestire commesse complesse e renderle fruibili alla produzione.

Ciclo di vita

Capacità produttiva esterna

La snella ed agile struttura operativa interna unita ad una ampia e variegata capacità produttiva esterna conferiscono a Gieffe Sistemi una estrema flessibilità utile per assorbire picchi di produzione senza causare ripercussioni sul lead time concordato con il cliente.


Il parco fornitori di ogni processo produttivo sotto descritto, è soggetto a visite periodiche di verifica per il mantenimento degli standard qualitativi richiesti; tali audit sono spesso programmati e condotti insieme al cliente finale. 
La capacità di gestione di tutte queste competenze e professionalità permette a Gieffe Sistemi di assumere il ruolo di capo commessa ed offrire al cliente finale un prodotto finito ed un servizio completo.
FUSIONI
L'esperienza acquisita nella lavorazione delle fusioni ha consentito a Gieffe Sistemi di stringere forti legami con fonderie di alluminio, bronzo, ghisa e acciaio.
Grazie a questo dialogo è possibile definire, fin dalla creazione del modello, i punti di staffaggio, quelli di partenza lavorazioni ed i corretti sovrametalli.
Se il cliente lo richiede Gieffe Sistemi è disponibile a seguire la qualifica del primo pezzo e successivamente curarne gli acquisti.



STAMPATI
Per l'approvvigionamento di grezzi fucinati, forgiati o stampati Gieffe Sistemi si avvale di aziende in grado di soddisfare i requisiti di qualità previsti dalle normative che accompagnano la documentazione tecnica dei clienti. L'avvio della produzione è sempre successiva all'approvazione del cliente.
CARPENTERIA, TAGLIO LASER E PIEGATURA
Gieffe Sistemi collabora costantemente con fornitori di carpenteria in possesso di tecnologia laser in piano o 3D, piegatrici a controllo e saldature Tig o Mig eseguite da operatori con qualifiche ASME o UNI EN. Sviluppa e supporta la fase di studio e qualifica del processo con l'emissione di un piano di fabbricazione e controllo (MPP) approvato dal cliente finale.
ELETTROEROSIONE
Per il completamento di certi particolari o per dare garanzie di fasatura tra profili non ottenibili con la stessa piazzatura di lavorazione meccanica, Gieffe Sistemi ha inserito nel proprio parco fornitori alcune aziende del territorio fiorentino dotate di tecnologia EDM e WEDM. Il tempo di attraversamento di queste fasi di processo esterno è costantemente monitorato dal team expediter.
TRATTAMENTI TERMICI
Oltre ai tradizionali trattamenti di normalizzazione, bonifica, tempra e nitrurazione gassosa, capita sempre più frequente che dopo il trattamento siano da evitare lavorazioni meccaniche e contenere deformazioni significative.
 Per questo Gieffe Sistemi ha stretto rapporti commerciali con partner del settore in grado di eseguire nitrurazione ionica, tempra laser, cementazione sotto vuoto e trattamento criogenico, corredati della opportuna certificazione.
TRATTAMENTI GALVANICI
Un mondo questo ricco di rischi capaci di rovinare tutto quello fatto precedentemente. Per evitare ciò Gieffe Sistemi dispone di un parco fornitori consolidato e certificato da grandi clienti che operano in settori con requisiti molto severi come quelli navale, petrolchimico e spaziale.
Importante attenzione viene richiesta anche nell'utilizzo di cicli e prodotti rispettosi dell'ambiente.
VERNICIATURA
Gieffe Sistemi ha da tempo consolidato rapporti commerciali con alcune verniciature industriali dislocate a pochi chilometri dalla propria sede. Cicli di pitturazione a liquido o a polvere rispondenti a severi requisiti di aderenza, spessore e gloss sono realizzati e controllati avvalendosi di impianti moderni e certificati. Possibilità di preparazione superficiale con cicli di sabbiatura o granigliatura metallica.

STRUTTURA AZIENDALE







Qualifiche personale

  • Corsi periodici di aggiornamento (materiali, trattamenti termici, rivestimenti protettivi, saldature, NDT e altre tecnologie)
  • Corso sicurezza dei lavoratori basso e alto rischio
  • Corso CAD Creo parametric
  • Corso CAM Hypermill 5 assi, SIEMENS ed HEIDENHAIN
  • Corso responsabile sistema qualità
  • Personale qualificato con 2° livello secondo la norma ISO 9712 per metodo MT, PT, VT
  • Personale qualificato 6 sigma: Green Belt
  • Conoscenza diffusa della lingua inglese